La nostra azienda
Rasmo Salumi, la tradizione e la genuinità di una volta…
Il Salumificio Rasmo è radicato da sempre a Gerosa, alle porte della Valtaleggio.
Da più di cinque generazioni la fama della famiglia Rasmo è legata all’attività di norcini e produttori di salumi di elevata qualità elaborati con grande sapienza.
Oggi Rasmo Salumi offre un gamma di prodotti di elevatissimo standing, ottenuti con le migliori carni suine, lavorate con passione e con esperienza artigianale in un moderno stabilimento situato nel contesto unico delle montagne bergamasche.
La stagionatura lenta e naturale segue il passo della tradizione.
L’aria e la natura ove si realizza, le favorevoli condizioni climatiche delle valli incontaminate, rendono i prodotti del Salumificio Rasmo di una genuinità incomparabile e gli conferiscono i sapori e profumi di una volta.
Prodotti: Materie prime di elevata qualità
Le carni sono di provenienza italiana, di allevamenti di consolidata qualità situati nelle regioni della Pianura Padana, in particolare della Lombardia ed Emilia Romagna, allevati con la massima attenzione per la loro alimentazione e salubrità, in modo da ottenere la massima qualità delle carni.
La materia prima utilizzata per la produzione dei salumi vede l’impiego di tagli selezionati provenienti da animali con le caratteristiche proprie del Suino Pesante Italiano, quali coscia, spalla, sottogola, pancettone, lardo di spalla, coppa. La carne viene consegnata esclusivamente fresca e lavorata repentinamente.
Processi Produttivi
Dopo aver effettuato rigorosi controlli di qualità delle materie prime in entrata, si procede alla mondatura e selezione presso i nostri laboratori, avviando i tagli anatomici alle diverse fasi di lavorazione.
Le pancette così come il lardo vengono refilate a mano, come nella più antica tradizione, e salate a secco.
I tagli anatomici sono sapientemente triturati ed impastati, con una particolare attenzione nella definizione del dosaggio tra parte magra e parte grassa, un equilibrato apporto delle spezie, tutte rigorosamente naturali, e l’aggiunta di ingredienti della tradizione, come la noce moscata e l’aglio pestato in mortaio, macerati nel vino rosso, per ottenere diverse tipologie di salami di elevatissima qualità.
Insacco e legatura: gli impasti così ottenuti vengono insaccati utilizzando budelli naturali di suino ed avviati alla legatura, rigorosamente realizzata a mano.
Stagionatura e processi di conservazione
I salami dopo l’insacco e la legatura sono posti in apposite celle climatizzate ove ha luogo l’asciugamento, a temperatura ed umidità controllate. La stagionatura è effettuata in locali situati nell’ottimale contesto dell’ambiente montano posto tra la Val Taleggio e l’Alta Valle Brembana, ove si assicura un continuo apporto di aria pura e genuina, e le fragranze tipiche della zona.
Servizi
La nostra ditta, grazie alla propria esperienza e reattività garantisce:
Possibilità di personalizzazione dei prodotti sia in fase produttiva che di packaging;
Rapidità dell’esecuzione degli ordini. Puntualità delle consegne.
Rapporto diretto e snello, che permette la rapida soddisfazione di ogni esigenza del cliente